logo

Le 10 domande più frequenti riguardo la fecondazione in vitro

24 Ottobre 2021

Link rapidi

 

Sempre più coppie hanno problemi di fertilità e spesso si affidano alla fecondazione in vitro per realizzare il sogno di avere un figlio.

Trova tutte le risposte alle più comuni domande sulla FIVET

Sono già trascorsi più di trent’anni dalla nascita in Spagna del primo bambino FIVET, e da allora la fecondazione in vitro (FIV) si è affermata come una delle tecniche di riproduzione assistita di maggiore successo.

Continuano a esserci tuttavia alcune perplessità riguardo a questo processo. Fertilab Barcelona, centro leader con più di 25 anni di esperienza in questo settore, ha messo luce su questi aspetti.

 

Cosa è la fecondazione in Vitro?

La fecondazione in Vitro (FIV) è una delle tecniche di riproduzione assistita in cui l’unione tra ovuli e spermatozoi avviene in laboratorio ma, una volta ottenuti gli embrioni, questi vengono trasferiti nell’utero per realizzare (condurre) la gravidanza.

Questa tecnica è accompagnata da un trattamento ormonale per stimolare lo sviluppo di più ovuli. L’obiettivo è quello di ottenere la crescita di circa 8-10 follicoli tra le due ovaie. In questo modo aumentano le possibilità di sviluppare un embrione che possa essere impiantato, e quindi di conseguire la gravidanza desiderata.

 

Domande riguardo alla tecnica FIVET

  1. Quali test vengono eseguiti prima della fecondazione in vitro?
    Oltre all’anamnesi completa, i test includono uno studio della fertilità, che comprende anche uno spermiogramma per valutare la qualità del seme maschile, ed uno studio della fertilità della donna, comprensivo di un esaustivo esame analitico e ginecologico.
  2. È necessario un trattamento ormonale?
    Sì. L’obiettivo è ottenere un determinato numero di ovuli (la quantità ideale è tra gli 8 e 10) che permetta di garantire la fecondazione nel laboratorio FIV e la successiva selezione degli embrioni tra quelli che hanno raggiunto lo stadio di blastocisti.
  3. Quanto dura il trattamento?
    Solitamente dura tra le 3 e le 4 settimane, considerando l’intero processo.
  4. Come viene eseguito il prelievo degli ovuli?
    Attraverso l’aspirazione di ciascuno dei follicoli ovarici. Il processo dura tra i 15 e i 20 minuti e viene eseguito sotto sedazione anestetica, che consente il massimo comfort e sicurezza.
  5. Che cos’è il trasferimento di embrioni?
    È l’ultima fase del processo di fecondazione in vitro e una delle più importanti. Consiste nell’introdurre gli embrioni nell’utero. Di solito non richiede anestesia o sedazione.
  6. Quanti embrioni vengono impiantati nell’utero?
    Nonostante la legge ne permetta più di uno, è abitudine al Fertilab Barcelona trasferirne solo uno per evitare i rischi di una gravidanza multipla. Devono anche essere presi in considerazione altri fattori individuali come l’età della paziente, la sua anamnesi o la qualità dei gameti.
  7. Quali sintomi si manifestano dopo una FIVET?
    Le complicazioni di questa tecnica sono minime. Il recupero è solitamente rapido e in circa tre ore la paziente può tornare a casa e condurre una vita praticamente normale.
  8. Dopo la fecondazione, quando può essere eseguito il test di gravidanza?
    Si consiglia tra i 12 e i 15 giorni dopo per avere risultati affidabili.
  9. Cosa influenza il tasso di successo della fecondazione in vitro?
    Il fattore più rilevante è l’età. Più giovane è la donna, maggiore sarà la percentuale di successo per la fecondazione in vitro con i propri ovuli. Nel caso di fecondazione con ovuli donati, il fattore età perde rilevanza.
  10. Quando interrompere il trattamento? I tentativi sono generalmente limitati a quattro cicli, sebbene ciascun caso sia particolare. Solo l’équipe medica può dare una valutazione oggettiva.

 

Con Fertilab Barcelona realizzerai il sogno di essere mamma. Vuoi maggiori informazioni sulla fecondazione in vitro o su qualsiasi altra tecnica di riproduzione assistita?

Non esitare a contattarci. In qualità di esperti in riproduzione assistita personalizzata, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo e ti ricontatteremo in brevissimo tempo.

Essere genitori

Diventare genitori è più facile di quanto possiate pensare. Scoprite i nostri trattamenti.

Scopri di più
Donna single

Se hai deciso di avere un figlio da sola, benvenuta! La tua gravidanza può diventare realtà.

Scopri di più
Coppia di donne

Se la tua partner è una donna, la gravidanza ti sta aspettando! Scopri le opportunità disponibili.

Scopri di più
Ultimi articoli
Varicocele pelvico femminile

Varicocele pelvico femminile

Quando parliamo di varicocele, spesso, si fa riferimento ad una patologia che colpisce gli uomini, eppure in una piccola percentuale di casi può presentarsi anche

Orologio biologico gravidanza

Orologio biologico e fertilità

Il nostro Paese, insieme alla Svizzera, ha i tassi più alti di primipare (cioè di prime gravidanze) in età adulta, rispetto alla media europea. Si

Transfer blastocisti congelate

Transfer di blastocisti congelate

Quando si decide di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA) ci si pone l’obiettivo di avere una gravidanza, massimizzando il più possibile ogni

Mal di testa in gravidanza

Mal di testa in gravidanza

La cefalea o più comunemente nota col termine di mal di testa, è uno dei disturbi più comuni, spesso causa di visite mediche o di