Che cos’è l’oncofertilità?

Link rapidi

L’oncofertilità è la branca della medicina della riproduzione umana che studia gli effetti e i rischi dei trattamenti oncologici sulla fertilità e sulla gravidanza, mentre valuta gli effetti e i rischi della gravidanza e i trattamenti di fertilità nei malati oncologici.

Questa specialità sta diventando sempre più importante a causa di diversi fattori, che si sono evoluti rapidamente negli ultimi 20 anni:

  1. Maggiore incidenza di cancro nella popolazione infantile e nelle donne in età fertile, ciò ha portato a un aumento nel numero di consultazioni.

  2. Miglioramento della sopravvivenza dei pazienti con cancro, che possono programmare il loro progetto di famiglia una volta superata la loro malattia.

  3. Ritardo progressivo della maternità, che comporta un maggiore rischio di aver sviluppato alcuni tumori, come quelli di mammella o di colon, PRIMA di diventare madre o prima di aver realizzato il modello di famiglia desiderato.

Si tratta di una specialità MULTIDISCIPLINARE, composta da specialisti di diverse aree: ostetrici, specialisti in medicina riproduttiva, oncologia ginecologica, oncologia medica, oncologia radioterapica, psico-oncologi, nutrizionisti e, a seconda del tipo di tumore, possono partecipare anche medici di altre specialità: chirurghi generali, ematologi, ecc.

 

 

Che cosa devo fare se mi viene diagnosticato un cancro o se ho già superato il cancro e voglio avere dei figli?

  1. In caso di diagnosi recente, è importante richiedere una prima visita urgente, anche prima di iniziare i trattamenti previsti. Questo ci consentirà di adottare misure per preservare la fertilità, se necessario
  2. In caso di una diagnosi passata, una volta terminato il trattamento oncologico, vi verrà richiesto di inviare tutti i documenti relativi alla diagnosi e al trattamento del cancro, nonché una lettera dell’oncologo che illustra gli ultimi esami di controllo o i farmaci attuali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo e ti ricontatteremo in brevissimo tempo.

Essere genitori

Diventare genitori è più facile di quanto possiate pensare. Scoprite i nostri trattamenti.

Scopri di più
Donna single

Se hai deciso di avere un figlio da sola, benvenuta! La tua gravidanza può diventare realtà.

Scopri di più
Coppia di donne

Se la tua partner è una donna, la gravidanza ti sta aspettando! Scopri le opportunità disponibili.

Scopri di più

Trattamenti associati

Scopri tutti i trattamenti associati a questo argomento. Se c’è una soluzione a portata di mano Fertilab ti può supportare nel tuo percorso. 

Per migliorare l’efficacia del trattamento, consigliamo di realizzare dei test genetici

Perchè scegliere Fertilab?

E0901681-0938-42AD-B3CD-53A79739C64E-11089-000010EB7F794B75 Created with sketchtool.

Personalizzazione

Siamo convinti che ogni caso sia unico e, quindi, sarà lo stesso ginecologo a seguire tutto il trattamento per stabilire una relazione di fiducia con la paziente e il partner.