Inseminazione artificiale con donatore (IAD)

L’inseminazione artificiale con il seme di un donatore esterno

Link rapidi

Cosa è l’inseminazione artificiale con donatore?

Il procedimento è molto simile a quello della IAC. Si deve fare ricorso alla banca del seme quando non è possibile recuperare spermatozoi mobili, quando non è possibile fare una biopsia testicolare e quando non esiste un partner.

L’inseminazione artificiale con seme di donatore (IAD) si può realizzare durante un ciclo spontaneo. È particolarmente indicata nei soggetti giovani in quanto riduce le altissime probabilità di gestazioni multiple presenti in un ciclo stimolato (con gonadotropine somministrate per via sottocutanea). La scelta dell’uno o dell’altro tipo di ciclo dev’essere studiata caso per caso e varia in base all’età, alla riserva ovarica, all’integrità delle tube e al numero di cicli realizzati previamente.

In Fertilab, il tasso di gravidanza di questa tecnica oscilla tra il 20 e il 30% per ciclo.

 

 

Qual è la differenza tra IAD e IAC

La principale differenza rispetto alla IAC è l’utilizzo del seme di un donatore.

Questo implica l’uso di sperma previamente congelato e crioconservato nella nostra banca. Pertanto, il metodo di preparazione del campione sarà leggermente diverso da quello del seme fresco.

Fertilab dispone della propria Banca del seme. Questo ci consente di verificare direttamente i risultati e di mantenere un controllo severo dei nostri donatori nel rispetto delle norme ISO9001:2015.

Oltre agli esami dettati dalla legge, la nostra banca esegue test addizionali (cromatina spermatica, frammentazione del DNA, studio della fibrosi cistica, analisi genetiche…) per garantire ai nostri pazienti la migliore qualità dello sperma e la massima sicurezza biologica.

I criteri adottati da Fertilab per la selezione dei donatori sono i seguenti:

Nel caso di una coppia eterosessuale, si realizza la selezione del donatore assicurando la compatibilità del fenotipo e del gruppo sanguigno della coppia.

Nel caso di una donna single, la selezione del donatore avviene assicurando la compatibilità del fenotipo e del gruppo sanguigno con la paziente o la sua famiglia diretta.

Essere genitori

Diventare genitori è più facile di quanto possiate pensare. Scoprite i nostri trattamenti.

Scopri di più
Donna single

Se hai deciso di avere un figlio da sola, benvenuta! La tua gravidanza può diventare realtà.

Scopri di più
Coppia di donne

Se la tua partner è una donna, la gravidanza ti sta aspettando! Scopri le opportunità disponibili.

Scopri di più
BABY Ferti Programma di gravidanza garantita