Inseminazione intrauterina (IUI)

Scopri il trattamento più semplice.

Cos’è la IUI?

L’Inseminazione Intrauterina (IUI) è una procedura che comporta l’inserimento diretto di spermatozoi all’interno dell’utero di una donna durante il suo ciclo ovulatorio. L’obiettivo è aumentare il numero di spermatozoi che raggiungono le tube di Falloppio, incrementando così le possibilità di fecondazione. Durante l’IUI, gli spermatozoi vengono raccolti, lavati e concentrati. Questo seme “migliorato” viene poi iniettato direttamente nell’utero attraverso un piccolo tubo o catetere. L’IUI è spesso eseguita in concomitanza con l’ovulazione naturale o stimolata.

L’IUI eterologa è una procedura in cui lo sperma di un donatore viene utilizzato per l’inseminazione. Questo può essere utile per le donne single, le coppie dello stesso sesso o quando ci sono problemi di fertilità maschile.

Link rapidi

Quali sono i costi della IUI?

Il costo dell’IUI può variare a seconda della clinica e del paese in cui viene eseguita. Inoltre, potrebbero essere necessari costi aggiuntivi per esami, monitoraggio dell’ovulazione e farmaci per la stimolazione ovarica. Fertilab propone un prezzo trasparente di € 508,00 per inseminazione, acquistando il pacchetto 3xIAC. Vuoi vedere i prezzi dei trattamenti nel dettaglio? Clicca qui.

 

Come capire se la IUI è andata bene?

Dopo la procedura di IUI, potrebbero essere necessarie una o due settimane prima di poter effettuare un test di gravidanza. Segni come un ritardo del ciclo mestruale o la comparsa di sintomi tipici della gravidanza, come seno dolente o nausea, potrebbero suggerire che l’IUI è andata a buon fine.

 

Sintomi dopo la IUI

I sintomi post-IUI possono variare. Alcune donne potrebbero avvertire un lieve sanguinamento o crampi. Altre potrebbero avere segni precoci di gravidanza come seno dolente, nausea, stanchezza o frequenti bisogni di urinare.

 

Si possono avere rapporti dopo la IUI?

È generalmente sicuro avere rapporti sessuali dopo l’IUI, a meno che il medico non indichi diversamente. Tuttavia, alcune coppie potrebbero preferire di aspettare un paio di giorni dopo la procedura.

 

Dopo la IUI bisogna stare a riposo?

Non è generalmente necessario un periodo di riposo dopo l’IUI. Molte donne tornano alle loro normali attività subito dopo la procedura.

 

IUI o FIVET?

La scelta tra IUI e FIVET (Fecondazione In Vitro) dipende da molti fattori, tra cui l’età della donna, la qualità del seme, la durata dell’infertilità e altri problemi di salute. L’IUI è meno invasiva e meno costosa, ma la FIVET ha tassi di successo generalmente più alti.

 

La stimolazione ovarica nella IUI

La stimolazione ovarica viene spesso utilizzata insieme all’IUI per aumentare le probabilità di gravidanza. Questo comporta l’uso di farmaci per stimolare l’ovulazione, permettendo il rilascio di più ovuli durante un ciclo.

 

Dolori basso ventre dopo la IUI

È normale avvertire un certo grado di disagio o crampi dopo l’IUI. Tuttavia, se il dolore è intenso o persistente, è importante contattare il medico.

 

Come prepararsi all’inseminazione intrauterina?

Prima dell’IUI, si può richiedere una serie di esami per confermare l’ovulazione e la salute dell’utero e delle tube di Falloppio. È importante seguire le indicazioni del medico per l’assunzione di eventuali farmaci per la fertilità.

 

IUI con seme congelato

È possibile utilizzare sperma congelato per l’IUI. Questo può essere particolarmente utile quando lo sperma del donatore è utilizzato o se il partner maschile non è in grado di produrre un campione fresco al momento dell’IUI.

 

Dopo quanto tempo dalla IUI avviene l’impianto?

Dopo l’IUI, l’impianto dell’embrione nell’utero può avvenire tra 6 e 12 giorni. Durante questo periodo, è consigliabile evitare l’assunzione di farmaci o attività che potrebbero interferire con l’impianto.

Ricorda, è importante discutere tutte queste considerazioni con il tuo medico o con un professionista sanitario per capire appieno le tue opzioni e decidere il percorso di trattamento migliore per te.

Essere genitori

Diventare genitori è più facile di quanto possiate pensare. Scoprite i nostri trattamenti.

Scopri di più
Donna single

Se hai deciso di avere un figlio da sola, benvenuta! La tua gravidanza può diventare realtà.

Scopri di più