logo

Isterosalpingosonografia: esame delle tube di Falloppio

4 Gennaio 2022

Link rapidi

Le tube di Falloppio sono due condotti che collegano le ovaie all’utero consentendo l’ovulazione, la fecondazione e la gravidanza. Le loro alterazioni sono responsabili del 30% dei casi di sterilità femminile.

Questi condotti possono subire lesioni, di solito di origine infettiva, che causano ostruzioni o aderenze che impediscono il loro normale funzionamento. Per verificare la presenza o meno di alterazioni delle trombe uterine, il nostro team di Fertilab Barcelona, esperto in riproduzione assistita, dispone delle migliori tecniche per eseguire uno studio della permeabilità delle tube di Falloppio.

 

Cos’è l’isterosalpingosonografia?

L’isterosalpingosonografia è una procedura che permette di valutare lo stato della cavità uterina, e verificare mediante un’ecografia la pervietà delle tube di Falloppio, ovvero la possibilità che esse siano attraversate correttamente da fluidi.

Questa tecnica ha lo stesso obiettivo dell’isterosalpingografia, ma si differenzia da quest’ultima poiché non prevede l’utilizzo di raggi X. Nel centro Fertilab Barcelona abbiamo scelto la soluzione più sicura per i nostri pazienti, ossia la isterosalpingosonografia, sostituendo radiografie e mezzi di contrasto con un semplice gel, in modo da rendere il processo molto più semplice e privo di rischi connessi a reazioni allergiche.

 

Alterazioni delle tube di Falloppio

Nelle tube di Falloppio gli ovociti distaccati dalle ovaie in ogni ciclo mestruale aspettano di essere fecondati, muovendosi al loro interno per circa 24 ore. Se durante questo periodo di tempo la fecondazione non avviene, gli ovociti si dissolvono e vengono espulsi con le mestruazioni. Al contrario, se avviene la fecondazione lo zigote si muove verso l’utero, dove si impianterà dando inizio alla gravidanza.

Ciò nonostante, ci sono diversi problemi che possono rendere difficile o impossibile per le tube di Falloppio svolgere correttamente le loro funzioni:

  • Ostruzione totale
  • Salpingite o infiammazione
  • Idrosalpinge o dilatazione dovuta all’accumulo di liquido all’interno
  • Piosalpinge a causa dell’accumulo di pus all’interno
  • Tubercolosi genitale
  • Malformazioni

 

Perché eseguire uno studio sulla pervietà delle tube di Falloppio?

Nello studio della fertilità è molto importante verificare la buona funzionalità delle tube di Falloppio, quindi anche la possibilità che queste possano essere attraversate da fluidi e gli ovociti possano muoversi al suo interno. Per questo motivo di solito viene eseguita un’isterosalpingografia per assicurarsi che una gravidanza spontanea sia ancora possibile.

 

Lo spirito di ricerca e la costante innovazione dei nostri professionisti fanno sì che la clinica Fertilab Barcelona possa offrire le migliori tecniche che assicurino l’eccellenza in tutti gli aspetti del processo diagnostico. Vengono quindi indagate le cause dell’infertilità e ricercate le soluzioni migliori per esaudire il tuo desiderio di essere madre.

 

Come abbiamo già visto, le ostruzioni nelle tube di Falloppio ostacolano il concepimento per una gravidanza spontanea, ma fin dalla nostra consultazione ginecologica lavoriamo affinché la gestazione possa essere una realtà.

 

Ora sei a conoscenza dell’importanza di condurre uno studio sulla pervietà delle tube di Falloppio e di come questo possa essere fondamentale per conoscere la causa dei tuoi problemi di fertilità. In Fertilab Barcelona crediamo nella personalizzazione della medicina riproduttiva perché l’esperienza ci ha dimostrato che una buona diagnosi e un trattamento personalizzato sono una parte fondamentale del successo.

Richiedi un appuntamento e il tuo sogno di essere genitore diventerà realtà.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo e ti ricontatteremo in brevissimo tempo.

Essere genitori

Diventare genitori è più facile di quanto possiate pensare. Scoprite i nostri trattamenti.

Scopri di più
Donna single

Se hai deciso di avere un figlio da sola, benvenuta! La tua gravidanza può diventare realtà.

Scopri di più
Coppia di donne

Se la tua partner è una donna, la gravidanza ti sta aspettando! Scopri le opportunità disponibili.

Scopri di più
Ultimi articoli
Varicocele pelvico femminile

Varicocele pelvico femminile

Quando parliamo di varicocele, spesso, si fa riferimento ad una patologia che colpisce gli uomini, eppure in una piccola percentuale di casi può presentarsi anche

Orologio biologico gravidanza

Orologio biologico e fertilità

Il nostro Paese, insieme alla Svizzera, ha i tassi più alti di primipare (cioè di prime gravidanze) in età adulta, rispetto alla media europea. Si

Transfer blastocisti congelate

Transfer di blastocisti congelate

Quando si decide di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA) ci si pone l’obiettivo di avere una gravidanza, massimizzando il più possibile ogni

Mal di testa in gravidanza

Mal di testa in gravidanza

La cefalea o più comunemente nota col termine di mal di testa, è uno dei disturbi più comuni, spesso causa di visite mediche o di