Si può essere incinta e avere le mestruazioni: differenze tra mestruazioni e sanguinamento.
Quando una donna rimane incinta smette di avere il ciclo. In effetti, il primo e principale sintomo della gravidanza è l’assenza di mestruazioni.
Ogni mese l’utero della donna si predispone a ricevere una gravidanza e quando ciò non si verifica inizia la fase mestruale. Perché ciò avvenga, la donna deve aver rilasciato in precedenza un ovocita che non è stato fecondato da uno spermatozoo, e questo significa che non è possibile essere incinta e continuare ad avere il ciclo. Tuttavia a volte possono verificarsi sanguinamenti meno intensi che possono essere confusi con il flusso mestruale, ma che non hanno niente a che fare con esso.
Una donna incinta infatti non avrà più il ciclo fino a dopo il parto. Eppure molti interpretano ogni possibile sanguinamento come flusso mestruale, anche quando effettivamente non lo è.
Perché un sanguinamento possa essere classificato come mestruazione, le perdite devono essere regolari, senza anticipare o ritardare il periodo, ed avere le solite caratteristiche del ciclo in quantità e durata.
Cos’è il sanguinamento da impianto?
Molte donne confondono il sanguinamento da impianto con il loro periodo mestruale. Quando l’embrione si attacca alla parete interna dell’utero, rompe piccole vene e arterie nell’endometrio e può causare sanguinamento. Si tratta di un fenomeno che di solito avviene nelle prime settimane di gestazione, ossia quando la donna dovrebbe avere il ciclo, il che rende possibile la confusione tra i due eventi.
Il sangue perso in questa ipotesi è leggermente diverso da quello delle mestruazioni, in quanto ha un colore rosso scuro quasi nero e la sua durata può variare da poche ore a un paio di giorni. Può verificarsi in circa 3 donne su 10.
Altre cause di sanguinamento durante la gravidanza
Sebbene tale fenomeno non si presenti in tutti i soggetti, il sanguinamento vaginale può verificarsi in una fase qualsiasi della gravidanza e per diversi motivi. Il più comune resta comunque il sanguinamento da impianto, ma non è l’unico.
- Fare sesso: A volte se una donna è incinta e fa sesso, può verificarsi un piccolo sanguinamento.
- Minacce di aborto: di solito si verificano nel primo trimestre di gestazione, portano a forti emorragie e in alcuni casi anche coaguli e dolori addominali.
- Gravidanza ectopica: si verifica quando la gravidanza progredisce al di fuori dell’utero, di solito nelle tube di Falloppio. Questi tipi di gravidanze non possono continuare normalmente.
- Placenta previa: la posizione della placenta a volte può essere bassa, coprendo l’orifizio cervicale interno o raggiungendo il suo limite. Se questo avviene, si verificano piccoli sanguinamenti nella placenta che vanno direttamente all’esterno attraverso la vagina.
Ora sai che non è possibile essere incinta e avere le mestruazioni, ma possono verificarsi comunque diversi tipi di sanguinamento che potrebbero essere irrilevanti o rappresentare un problema più grave. Se vuoi rimanere incinta e hai difficoltà nel farlo, nel centro Fertilab Barcelona offriamo tutti i tipi di trattamento per la fertilità con le migliori percentuali di successo.